Ogni mago ha il suo prezzo: professionista o dilettante?

Perchè scegliere un intrattenimento Magico per il tuo evento?

Oggi l’offerta di intrattenimento artistico da utilizzare nell’ambito di un qualsiasi evento aziendale e privato è molto variegato e conoscere la differenza tra un professionista e un dilettante incide indiscutibilmente sul risultato di tutto l’evento.

Quando ricevo una richiesta di intrattenimento magico, sovente mi rendo conto che il cliente non ha la percezione di come questa nobile arte, se contestualizzata nella modalità opportuna, possa fare realmente la differenza.

I motivi per scegliere un illusionista, un mentalista, un Marketing Infotainer sono diversi ma tra quelli più importanti metterei in ordine :

Le tecniche dell’illusionismo riescono a catturare l’attenzione degli spettatori, li spingono a farsi domande sollecitando la curiosità.
Le metafore magiche aiutano a capire che i problemi spesso esistono solo nella nostra mente che si pone nella maniera sbagliata di fronte alla realtà.
Uno spettacolo di illusionismo e mentalismo offre agli spettatori la possibilità di scoprire soluzioni alternative da prospettive diverse dalla logica ordinaria.
Il tutto naturalmente deve essere sapientemente miscelato dall’artista professionista che traghetterà gli ospiti in un percorso composto da risate, stupore e nel caso di spettacoli di scena, anche momenti di riflessione.

Ma quali servizi può offrire un prestigiatore professionista?

Micromagia o Close up & Table Hoping
(distanza ravvicinata saltando da un tavolo ad un altro).

Un illusionista professionista di quest’arte è in grado di coinvolgere in pochi minuti tutti i presenti con effetti che vanno dalla manipolazione di oggetti, alla loro levitazione, alla lettura della mente.
L’artista è in piedi, il suo palco è la distanza ravvicinata con lo spettatore che davanti ai suoi occhi, nelle sue mani, vedrà accadere l’impossibile.
Dall’aperitivo, al cocktail Party, il prestigiatore si muove tra le persone, con effetti immediati di 2 minuti massimo. mago Eventi aziendali

Terminato il momento di incontro, gli ospiti si spostano nella sala dedicata alla cena dove sarà necessario un intervento che copra i momenti di pausa tra un cambio di portata e l’altra.
Sul tavolo, vicino al Menù della serata, un secondo menù magico particolare che riporta ad un luogo di fantasia e immaginazione.
E’ personalizzato con il logo dell’azienda che da il benvenuto ai commensali invitandoli a lasciarsi andare durante la cena da qualche cosa di veramente magico ed unico.

L’artista al momento opportuno si presenta tavolo per tavolo con effetti dalla durata massima di 3 minuti, ma molto efficaci perché avvengono davanti agli occhi increduli di tutti i presenti, nelle loro mani.Eventi aziendali

Sappiate però che per una serata di qualità, un vero professionista è in grado di mantenere un livello alto per un massimo di 100 persone. Superata tale soglia è consigliabile avere un secondo artista con il quale dividere la sala in modo che tutti i presenti siano coinvolti.

E quanto costa un servizio di Close up & Table Hoping?

I prezzi variano a seconda di diversi fattori, come per esempio se l’evento è privato o pubblico, la distanza del luogo di lavoro che incide sulle spese di viaggio ed eventuale vitto e pernottamento. A queste prime variabili il cachet può ancora cambiare se viene richiesto all’artista una sceneggiatura con interventi di prestigio personalizzati per l’azienda stessa.

Si parte quindi da un Cachet di € 400 fino a € 600 per i privati (matrimoni, anniversari, compleanni etc..), mentre a seconda delle tipologie di aziende si parte da € 750 fino a € 1200.

Azienda:
Ho bisogno di uno spettacolo a termine della cena o modulabile durante la cena!

Tenendo bene a mente la prima parte dell’articolo legata al perché scegliere uno spettacolo di illusionismo e mentalismo, dobbiamo ricordare che una cena o un pranzo aziendale è un momento importante della giornata dove si tirano le somme e si riepilogano gli obiettivi. E’ un momento di aggregazione e condivisione collettiva che crea energia e quell’energia può e dovrebbe essere canalizzata per trasformarla in uno spettacolo emozionante confezionato per l’azienda e della durata massima di 45 minuti. mago illusionista mentalista

Cosa vuol dire uno spettacolo confezionato?

Le aziende periodicamente incontrano i propri clienti, i dipendenti, la rete vendita per comunicare nuovi progetti, presentare prodotti, condividere obiettivi. Dietro ogni tipologia di evento ci sono delle parole chiave, dei messaggi da trasmettere.
Ecco che la figura dell’illusionista e del mentalista si miscelano con quella del Marketing Infotainer, colui che prende messaggi complessi, li trasforma in semplici utilizzando la metafora magica e li mette in scena in chiave teatrale.
Così facendo determinati messaggi si sedimentano nella mente degli spettatori creando momenti di stupore e meraviglia ma anche di grande riflessione.

Questo inverno ho avuto il piacere di essere invitato in diversi contesti aziendali che mi hanno richiesto diversi momenti di chiusura della giornata con uno spettacolo che lavorasse su alcune parole chiave fondamentali per il Business delle diverse aziende.
In qualità di Marketing Infotainer e Mentalista ho creato momenti di grande suggestione collettiva giocando e dando vita a parole come :
Clienti per l’Azienda Tsunami, Assistiti per il Fondo Assistenza e benessere, Unione fa la forza per i 12 Key Account Manager di Astrazeneca, Cambiamento per la Sandoz farmaceutici e per ultimo Futuro per la rete vendita Sisal Pay

Ecco che il mentalismo non diventa solo semplice Entertainement da richiedere sporadicamente in contesti di eventi pubblici e privati in determinati periodi dell’anno, ma diventa potente mezzo di comunicazione da inserire a supporto di percorsi motivazionali aziendali durante tutto l’anno, al termine di un Team Building, di un meeting, in un evento Corporate and Trade per creare traffic Building intorno al Brand.
In questa fase delicata il mentalista/Infotainer applicherà in maniera perfetta la metafora magica per rendere il suo intervento dinamico, coinvolgente, divertente e sopratutto di grande riflessione motivazionale legato al  cambio di premesse, alla soluzione e il modo di affrontare un problema per trovare una o più soluzioni alternative, alla registrazione e all’analisi di soluzioni che escono inaspettatamente nel momento in cui i singoli e il gruppo vengono continuamente sollecitati da imprevisti.

Ma cosa fa realmente un mentalista?

Francesco Tesei un dei volti più noti del mentalismo in TV e nei circuiti teatrali nazionali ed internazionali definisce :
“I mentalisti sono in grado di intuire i pensieri delle persone, leggere nella mente o di condizionare i pensieri in modo che poi si possano condizionare le azioni delle persone.mago illusionista mentalista

Il mentalista professionista non ha poteri sopra naturali, utilizza invece piccoli sotterfugi psicologici e tecniche di comunicazione verbale e non, al fine di creare emozioni che siano di grande impatto mentali. Così facendo Il mentalismo contemporaneo, si avvicina molto di più ai mondi della psicologia e della comunicazione”.

E quanto costa uno spettacolo di questo genere?

Se il cliente sceglie uno spettacolo pre-confezionato con il chiaro obiettivo solo di intrattenere piacevolmente i propri commensali i Cachet variano dai € 950 ai € 1200.
Se invece si scrive e si confeziona uno spettacolo ad Hoc dove dietro ad ognuno c’è un grande lavoro di sceneggiatura, ricerca testi e musiche, presentazioni interattive, il Cachet varia dai € 1200 fino ai € 2500.
Rimangono a carico del cliente le spese legate al service audio luci a seconda dell’entità dell’evento (personalmente fino a 100 persone fornisco una parte del service audio e video).

E se devo fare uno spettacolo per bambini?

Sebbene nel mondo magico non siano ben visti coloro che si reputano professionisti lavorando sia per i bambini, che con la Micromagia ed il mentalismo, a mio parere un’artista è un professionista quando è in grado con la sua arte di intrattenere un pubblico variegato, conoscendone profondamente le diverse sfumature di comunicazione a seconda dei settori e momenti di intrattenimento.
Il mondo dei bambini è fatto di sogni, simboli, significati che provengono da ogni oggetto, colore, materia che appare e scompare e prende vita. I bambini devono essere coinvolti ma devono anche essere rispettati, come gli adulti quando non vogliono essere chiamati a partecipare.
I bambini vanno anche educati e la Magia è il contenitore di tutto questi sani ingredienti che miscelati sapientemente diventano anch’essi potenti mezzi di comunicazione educativa.
A fine spettacolo per bambini sovente ricevo questo tipo di complimento dai genitori:
“Complimenti non per quello che fai che lo fai bene, ma per quello che dici mentre lo fai che è molto bello”.

Uno spettacolo per bambini richiede un cachet che può partire dai € 250 fino ai € 500, anche qui le variabili riguardano la differenza tra privati e aziende e la distanza dalla sede di residenza.

Ultime considerazioni:
come valuto personalmente se un’artista è un professionista o no?

Nel mondo attuale, qualsiasi azienda intelligente, e per azienda intendo anche il privato che sta acquistando un bene o un servizio, fa una ricerca in rete per verificare la qualità del prodotto.
Quando si presenta un’artista che si reputa professionista o quando lo stesso vi viene presentato da un’agenzia, una delle chiavi per verificare la veridicità di quanto proposto è cliccare su Internet il suo nome.
A mio parere un vero artista professionista condivide la sua arte e le sue idee, i suoi percorsi, li trasforma in comunicazione per far conoscere il suo lavoro e la sua passione per esso.
Un bel sito lo può realizzare chiunque, cosa fai e come lo fai lo dicono gli altri e un vero professionista è in grado di costruire la sua reputazione a seconda di come utilizza anche i mezzi in rete.
Personalmente tengo attivi diversi canali in rete, ognuno con le sue peculiarità ed un target pre-definito.
Con Facebook entro in contatto con la rete di amici e spettatori che nel tempo mi hanno conosciuto e hanno il piacere di seguire i miei percorsi professionali. Loro sono il passaparola più potente.
Con Instagram collego il mio mondo attraverso le immagini, perchè anche le immagini che amiamo descrivono il nostro tipo di pensiero e modo di pensare ed essere.
Con Twitter la magia diventa sintesi e rimango collegato al mio mondo professionale con un pensiero, collegando articoli o momenti di magia personale o condividendo quella di altri.
Google Plus è una vetrina in più che mi permette di affacciarmi dalla mia piccola finestra interattiva ed infine Linkedin, che mi mette a contatto con le realtà aziendali e le figure professionali che potrebbero essere interessate al mio modo di comunicare, fare spettacolo e intrattenere.
Un  professionista a mio parere tiene aggiornato in maniera coordinata le sue pagine per promuovere costantemente il proprio lavoro e la sua filosofia di lavoro.

 

2017-02-16T20:22:43+01:00

Leave A Comment