EDUCAZIONE CIVICA E MAGIA

EDUCAZIONE CIVICA E MAGIA

Si può fare educazione civica con la magia? La risposta è si! 

ll cambiamento climatico:

Educazione civica significa educare i giovani come vivere l’appartenenza alla comunità, il nostro mondo, come tutelarlo, rispettarlo.

Come dice il professore Novara, “l’educazione civica costituisce una grande opportunità per tutti gli alunni per un apprendimento delle basi delle nostra convivenza, delle regole del gioco democratico e sopratutto della consapevolezza dei propri diritti e doveri”.

Ed è quello che è accaduto ieri alla scuola di magia di torino presso il Circolo Amici della Magia di Torino dove ogni Martedì, insieme ad altri colleghi maghi, tengo lezioni di magia per i giovani virgulti dagli 8 ai 14 anni.

Come diceva il saggio “Educa il bambino a ragionare e ad emozionarsi e avrai un adulto pensante”.

L’altra sera non ho insegnato giochi ma ho lavorato con 15 ragazzi sulla costruzione e la presentazione di di un testo, perché come voi adulti professionisti ben sapete, ogni prodotto che mostrate al mercato (in questo caso l’effetto di prestigio), deve essere accompagnato da una storia che

🤗 emozioni

🫂 coinvolga

🤔 faccia riflettere

🫢 stupisca

👨‍🏫 educhi il pubblico

🥳 faccia divertire.

la magia come strumento di educazione civica
La magia è uno degli strumenti più potenti al mondo che ci permette di osservare il mondo da una prospettiva di diversa.

Dalla 4 Stagioni al cambiamento climatico:

Il gioco si chiama inizialmente le 4 stagioni, rappresentate dai 4 assi.

Il giovane virgulto presenta ai suoi colleghi il gioco che tecnicamente funziona ma non emoziona e non coinvolge la platea.

Terminata la presentazione non dico nulla domando solo ai ragazzi:

📝✍️ “con quale tipo di storia potremmo presentare il gioco?”

Alzano le mani con educazione, ognuno dice la sua e alla fine ecco il risultato:

La Magia e lo story telling:

educazione civica che prende vita

Mentre l’undicenne mischia le carte con fare da prestigiatore consumato:

“sapevate che se sommate tutte le carte di un mazzo da poker, 1 + 2 + 3 etc…il fante vale 11, la donna 12 ed il re 13, avremmo 364 come i giorni dell’anno con il joker 365?

E che le carte sono 52 come le settimane dell’anno?

Che per ogni seme ci sono 13 carte come le fasi lunari e che per ultimo i semi della carte sono 4 come le stagioni?”

Mentre dice l’ultima battuta, con dei tagli da equilibrista fa apparire i 4 assi in maniera magica.

♥️♦️♣️♠️Chiama uno spettatore al tavolo e lo invita a metterle in ordine a suo piacimento per poi riprenderle in mano e contarle depositandole sulla mano sinistra dove tiene il restante mazzo di carte.

♣️ come la primavera per innamorarsi♥️ cuori come l’estate per giocare, ♦️ quadri come l’autunno per riflettere ♠️ picche come l’inverno per riscaldarsi”

Riprende il ♠️dell’inverno e lo poggia sul tavolo e le altre 3 vicino a dorso in alto.

“Purtroppo l’atteggiamento dell’uomo nei confronti della natura sta impattando in maniera negativa sul clima del pianeta ed anche il ciclo delle stagioni sta cambiando, rischiando di sparire“

la magia come strumento di educazione civica
Con la magia non insegniamo ai bambini un semplice gioco da eseguire

Con questa ultima frase gira le 3 carte a dorso in alto che non sono più assi ma carte diverse.

“Dobbiamo cambiare il nostro stile di vita nel rispetto dell’ambiente ( e mentre lo dice schiocca le dita sul mazzetto di carte rimasto al lato del tavolo)

È necessario intervenire immediatamente con azioni concrete (altro schiocco di dita)

Dobbiamo, con il nostro agire, educare chi vive intorno a noi e solo allora, potremmo godere delle nostre stagioni con il loro colore, con il loro calore, con i loro suoni e vivere tutti in armonia”

…Mentre lo dice fa uno spread a terra (per i neofiti è una distesa di carte ordinata) ed al contrario in mezzo al mazzo, ecco riapparire i 3 assi”.

Ora, per alcuni è solo un gioco di magia, solo una scuola di magia dove imparare i “truccheti di intrattenimento”, ma invece no, è tanto altro.

La Magia, l’arte della prestidigitazione, è uno strumento magico dove in 20 anni ho visto bambini timidi come questi diventare negli anni, artisti di fama internazionale, come Luca Bono e Filiberto Selvi che oggi, oltre girano il mondo con diversi riconoscimenti internazionali.

Circolo Amici della Magia di Torino:

Luogo dove i bambini possono imparare a ragionare da adulti.

Il Cadm di Torino è un luogo dove la magia, miscelata alla comunicazione, alla presentazione, allo story telling, alla voglia di condividere sani principi, trasforma i giovani virgulti di oggi in uomini e donne consapevoli domani.

Vi assicuro che oggi ne abbiamo veramente bisogno ed io sono felice di far parte di questa piccola grande giostra della vita.

Ora i ragazzi, prima del prossimo incontro miglioreranno la presentazione dei loro giochi con il sano obiettivo di realizzare un piccolo spettacolo di Close up magico dove potersi esibire.

Rimanete sintonizzati, ma sopratutto anche voi adulti, mantenete in vita il bambino che è dentro di voi.

Se poi per il vostro evento magico privato e aziendale avete la necessita di un professionista in grado di stupire, comunicare, educare, emozionare i vostri ospiti, compilate il form di accesso da questo link

In caso contrario, contattami direttamente dal sito.

Abracadabra, dall’aramaico, la lingua di Dio, “Io creo mentre parlo”

2023-03-09T18:57:20+01:00

Leave A Comment