EDUCA IL BAMBINO A RAGIONARE, AVRAI UN ADULTO PENSANTE.

//EDUCA IL BAMBINO A RAGIONARE, AVRAI UN ADULTO PENSANTE.

EDUCA IL BAMBINO A RAGIONARE, AVRAI UN ADULTO PENSANTE.

EDUCA IL BAMBINO A RAGIONARE, COME?

Come possiamo educare un bambino a ragionare? indubbiamente farlo con il gioco come strumento di apprendimento è qualche cosa di unico e potente.

Ho deciso di iscrivermi nuovamente, dopo 4 anni di assenza, al Circolo Amici della Magia di Torino.

Dovete sapere che Il C.a.d.m è il luogo dove ho appreso i primi rudimenti magici.

Nel tempo poi ho trasformato quello che era un nato come un hobby, a quella che poi è diventata una professione vera e propria. (clicca per l’articolo sul blog)

Mi sono iscritto perché dopo questi anni di chiusura forzata, volevo dare un contributo all’insegnamento dell’arte magica ai giovani virgulti lavorando utilizzando un approccio con le tecniche di coaching.

COACHING E PENSIERO LATERALE MAGICO

L’altra sera ho collegato le tecniche del coaching con quelle dell’apprendimento magico, e l’ho fatto tramite un gioco di prestigio.

Il gioco di prestigio viene utilizzato come mezzo per veicolare consapevolezze sane nelle giovani menti dei bambini e ragazzi presenti.

Si sono generate connessioni di alta qualità.

Tutti i presenti hanno dato il via a diverse emozioni estremamente utili per migliorare e apprendere diverse “soft sKills”.

Farlo con la mente dei giovani è esaltante.

Non mi sono messo sul più altro gradino di un piedistallo ad insegnare. Al contrario ho fatto aprire le danze con un giovane volontario ed il suo gioco di magia preferito.

Terminato il gioco, sebbene molti di loro erano già pronti a “giudicare” il gioco dal punto di vista tecnico e di presentazione sottolineando gli errori, io ho domandato:

  • quali sono state le cose belle di questo gioco?
  • quelle che vi hanno colpito particolarmente e che vorreste imparare?
  • come si può migliorare eliminando il superfluo?

Ed ecco che le giovani menti sono esplose iniziando a partorire sul tavolo una serie di idee, ognuna diversa dalle altre legate alla “forzatura” e al “controllo” di una carta.

EDUCA IL BAMBINO A RAGIONARE AVRA UN ADULTO PENSANTE!

Quando apprendi questi due primi principi il resto è tutta presentazione scenica il come accompagni lo spettatore direttamente coinvolto nel gioco per far accadere un vero miracolo.

Quando tu educhi un bambino a ragionare lo puoi fare iniziando a lavorare anche sulla presentazione

Tutti quanti quindi analizziamo i punti principali della presentazione e diamo una sforbiciata ad alcune parole mentre altre le abbelliamo di colori per generare una sana emozione magica.

Il gioco iniziale ha subito quindi un’evoluzione si è trasformato, ha messo alla prova il loro apprendimento, ha generato connessioni ha portato nuovi stimoli-

E poi c’era lei, Aurora, bambina di 7 anni, che di forzatura e controllo non sapeva nulla ed allora, come in questa fotografia, abbiamo unito le forze e tutti insieme gli abbiamo fato vedere e provare una nuova tecnica, all’unisono.

educa il bambino a ragionare

PENSIERO LATERALE, COACHING E MAGIA

Condivisione, ascolto, connessione, mettersi in gioco, apprendimento, condividere idee e tanto altro e farlo divertendosi questa è la magia che si è creata nell’1h30 di incontro.

Pensiero laterale che ti permette di vedere questo folle mondo da altri punti visita generando alternative alle problematiche sempre diverse, innovative e creative.

Quando tu educhi il bambino a ragionare con il gioco, lui verrà in possesso di un metodo di apprendimento con la sua mente libera fresca e aperta e approccierà nel suo prossimo futuro ogni problema con estro creativo.

Se poi il gioco è legato al mondo magico dell’intrattenimento, al pensiero laterale che si cela dietro ogni gioco di prestigio, stai certo che quel gioco e quell’apprendimento accelereranno in maniera esponenziale tutto il processo cognitivo legato al:

  • l’approccio al problema
  • la ricerca di pensieri alternativi
  • la connessione con tutto il resto del team, che sia familiare o professionale
  • lo sviluppo e allenamento continuo delle soft skills.

Abbiamo il dovere di insegnare ai nostri figli cosa vuol dire pensare in maniera creativa per aiutarli a generare ogni volta, soluzioni creative e innovative, educare un bambino a ragionare ci permetterà di avere un futuro con adulti pensanti.

Sappi che questo è il mio personale approccio al percorso di coaching “protagonista della tua vita” dove la capacità di andare oltre ad ogni problema e trovare soluzioni alternative che ci permettono di vivere la nostra vita personale e professionale da protagonisti e non da comparse, è il sano obiettivo che mi sono posto, con 10 incontri rigeneranti. dal sito www.gianvitotracquilio.ithttps://www.gianvitotracquilio.it scrivimi una mail e fissiamo il nostro incontro per laCall gratuita di 30’.

Fatti un regalo importante per il 2023, prenditi cura di te.

2022-12-19T16:56:01+01:00

Leave A Comment